A mani nude - gli artisti di Villa Medici
film documentario sugli artisti in residenza all’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici
proiezione
lunedì 30 ottobre, ore 19.10
nell’ambito di
CONVERSAZIONI VIDEO
Festival Internazionale di Documentari su Arte e Architettura
INGRESSO LIBERO
Casa dell’Architettura – Acquario Romano (P.zza M. Fanti, 47 – Roma)
L’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici ha il piacere di annunciare che il film documentario A mani nude - gli artisti di Villa Medici, realizzato dal regista Michele di Salle, è stato selezionato da Conversazioni Video, l’unico Festival Internazionale di Documentari specificamente dedicato all’arte e all’architettura della città di Roma. Il film verrà proiettato lunedì 30 ottobre alle ore 19.10, presso la Casa dell’Architettura di Roma, e sarà visibile a ingresso gratuito.
Oltre tre secoli fa il primo borsista faceva ingresso all’Accademia di Francia a Roma. Da allora, una commissione internazionale di esperti seleziona annualmente i migliori talenti della scena artistica e culturale da tutto il mondo. Dal celebre pittore Ingres al musicista classico Debussy, passando per grandi scrittori, architetti e non solo: tra le antiche mura di Villa Medici sono stati ospitati importantissimi artisti e ricercatori, molti dei quali hanno lasciato un segno nella storia. Il Governo Francese assicura loro alloggio all’interno di Villa Medici per 12 mesi, e sostegno nella realizzazione dei progetti.
A mani nude racconta il percorso di alcuni borsisti durante la loro residenza a Villa Medici, svoltasi tra il 2015 e il 2016, sotto la guida di Muriel Mayette-Holtz, attuale direttrice dell’Istituzione francese.
Ponendo la Villa al centro della narrazione, il film permette allo spettatore di scorrere attraverso le sue meraviglie scoprendo luoghi, persone e attività intense, in un racconto intimo e sincero.
Il Festival Conversazioni Video è curato dall’associazione culturale Art Doc Festival, promosso dalla Casa dell’Architettura di Roma e si svolge nell’ambito delle Risonanze della Festa del Cinema di Roma, con il patrocinio del Mibact – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
Sono sedici i documentari in concorso, selezionati tra i circa centosessanta iscritti, divisi nelle due categorie di “arte” e “architettura”, realizzati dal 2014 ad oggi e provenienti da ogni parte del mondo (America, Belgio, Francia, Giappone, Italia, Portogallo e Spagna), che vengono mostrati durante le giornate di proiezioni alla Casa dell’Architettura di Roma.
A mani nude - gli artisti di Villa Medici
film documentario – 53’
di Michele Di Salle e Matteo Festa
una coproduzione Hullabaloop & Limited Music Trade
www.artdocfestival.com
www.villamedici.it