Festival del Fumetto - Le Strade del Paesaggio - Sezione Off
Sabato 16 dicembre apre la sezione Off de Le Strade del paesaggio
Mostre, incontri, residenze, musica
Ospite speciale Tanino Liberatore che inaugura la mostra “Tratti e ritratti”
Museo del Fumetto, Via Salita Liceo 1, Cosenza
Prosegue l’XI edizione del Festival del Fumetto Le Strade del Paesaggio con una sezione off ricca di appuntamenti.
Sabato 16 dicembre, dalle 10.00 alle 20.00, all’interno del Museo del Fumetto di Cosenza ci saranno residenze d’artista, incontri, e performance che prevedono connessioni tra le diverse arti, dal fumetto alla moda fino alla musica.
A partire dalle ore 10.00 le sale espositive dell’ex convento di Santa Chiara, ospiteranno diverse mostre: Marathon, tratta dall’omonimo fumetto disegnato da Massimiliano Veltri; il vento e le maree di Ilaria Anselmo, raccolta di disegni e illustrazioni realizzati dalla giovane artista cosentina scomparsa nel 2016; i disegni minimali e potenti di Gianluca Gallo i cui due protagonisti, coppia vulnerabile e altamente emozionabile, compongono un racconto d’amore contemporaneo dal titolo Finchè regge il cuore pubblicato da Bur Rizzoli, Storia della musica leggera Italiana di Vincenzo Giordano, con i disegni originali realizzati per il volume edito da Nicola Pesce e la mostra Tratti e ritratti di Tanino Liberatore, uno dei più grandi artisti del fumetto internazionale, definito, da Frankz Zappa,il “Michelangelo del Fumetto.”
La mostra, curata da COMICON è un’esposizione riepilogativa dell’opera di Liberatore, che parte dall’imprescindibile Ranxerox, personaggio creato dalla fantasia del compianto Stefano Tamburini, oramai 40 anni fa, e sarà arricchita da varie sezioni che comporranno la personale dell’artista. Dai meravigliosi acquerelli con soggetti erotici, a studi e sketchboard, alle tavole di alcune storie brevi successivamente uscite su Frigidaire e sul mercato francese, paese di residenza dell’autore ormai da oltre 30 anni. Un’importante sezione sarà dedicata a Lucy, fumetto disegnato da Liberatore e scritto da Patrick Norbert nel 2007, mai pubblicato finora fuori dalla Francia, lacuna colmata ora da COMICON edizioni.
Un lavoro quasi interamente digitale quest’ultimo, che lascia però intatte le meraviglie del tratto del “Michelangelo del Fumetto”.
Una giornata ricca di contaminazioni quella del 16 dicembre dove, gli artisti, dalle 10.00 alle 20.00, lavoreranno all’interno del Museo, realizzando opere dal vivo e incontrando il pubblico.
Insieme a loro musicisti come Dario Della Rossa e il cantautore Al The Coordinator, disegneranno le colonne sonore della giornata.
Per tutta la giornata sarà attiva anche l’officina Cosplay Plaza che, per l’occasione sta preparando un omaggio all’arte di Tanino Liberatore.
Durante il pomeriggio, nella sala centrale del Museo sarà allestito infine uno spazio multimediale dove gli artisti parleranno del loro lavoro, continueranno a disegnare dal vivo intervallati dalla musica mentre Tanino Liberatore, ospite speciale di questa giornata, si cimenterà in una performance di disegno dal vivo ispirato dalla modelle di Moda Movie e dell’accademia New Style.
Per tutta la giornata sarà attivo il Bar Comics.
Le mostre resteranno aperte fino al 23 dicembre con I seguenti orari d’apertura: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30
Ingresso unico Euro 3,00
Il Festival Le Strade del Paesaggio è a cura di Cluster Società Cooperativa e Provincia di Cosenza, con il patrocinio del Comune di Cosenza.