Gli arazzi “concettuali” di Paolo Roberto D'Alia in mostra da DOM Art Space
Paolo Roberto D'Alia. Bandiere del mio stato d'animo
16-17-18 novembre 2018
DOM ART SPACE
Palermo. Piazza Giovanni Meli 1
Si inaugurerà venerdi 16 novembre 2018, presso la Galleria Dom Art Space di Piazza Meli 1 a Palermo, la mostra “bandiere del mio stato d'animo”, personale dell'artista Paolo Roberto D'Alia, a cura di Francesco Piazza.
Dopo qualche anno in cui l'artista ha sperimentato nuove soluzioni compositive e tecniche di tessitura, D'Alia si presenta con una mostra in cui i suoi arazzi, composti dalla sovrapposizione e lavorazioni successive di tessuti, assumono un valore simbolico e introspettivo. Paesaggi dell'anima come li definisce lo stesso D'Alia. Opere in cui egli infonde tutta la sua forza espressiva e i suoi sentimenti. Di alto valore simbolico e significante, proprio come delle bandiere.
Scrive il curatore della mostra Francesco Piazza nel testo che accompagna la mostra “Paolo Roberto D'Alia delimita il proprio angolo di cielo attraverso le bandiere che danno il titolo a questo progetto, concettualmente vicine a quella funzione comunicativa e di appartenenza che comunemente assolvono. Egli usa un escamotage romantico per ribattezzare le sue opere, traendo spunto proprio da questa funzione simbolica che trasforma un semplice tessuto in elemento segnico vibrante e riversando nella complessità della trama e dell'ordito il suo pensiero e i suoi sentimenti. Così come il trascorrere e lo svilupparsi dell'esistenza umana, densa di passaggi complessi, casuali e allo stesso modo dirimenti nelle scelte che ognuno di noi è portato a compiere, le sue opere vivono di accostamenti e sovrapposizioni, non sempre lineari e definiti in cui la apparente irregolarità della composizione rispecchia fedelmente l'indeterminatezza della vita e l'impossibilità di conoscerne gli sviluppi futuri.”
D'Alia non è nuovo a progetti in cui l'aspetto concettuale è principio fondante ed elemento da cui si dipana una produzione di lavori che racchiudono sempre valenze sociali, mai slegate al momento storico attuale in cui egli si muove e vive.
Scrive ancora Piazza “La poetica di D'Alia si spinge verso la ricerca di un significante altro, mai mero decorativismo; egli elabora, sovrappone, maltratta a volte, i suoi tessuti quasi a voler dare ad essi quella struttura corposa di materia vivente e pulsante con la quale costruire una storia. Le sue opere infatti raccontano una cronologia di eventi. Una stratigrafia emozionale e materica, realizzata attraverso esperimenti, lavorazioni anche inusuali, indagini che fanno dell'artista anche un chimico e un ricercatore. ... Un intimità pudica che vibra nelle trame dei suoi tessuti. Il tutto intriso di amore e passione.”
La mostra/evento avrà una durata di soli tre giorni proprio per intensificare e impreziosire, in un arco temporale limitato, il rapporto tra artista e pubblico. Durante il weekend i visitatori potranno confrontarsi con l'artista, documentarsi sui processi di lavorazione di questi arazzi concettuali, scoprirne la meticolosità dell'esecuzione e la qualità dei materiali.
La mostra ha i seguenti orari..venerdi 16 opening ore 19.00, sabato 18.00/20.00 e domenica 18.00/20.00.